Servizio mobile Controllo Funzionale macchine irroratrici

La Omnia Integrated Services srl è accredita in:

  • Regione Basilicata con codice Centro MT3 (Determina Dirigenziale dell’Area Servizi di Sviluppo Agricolo Specialistici di Matera n. 2016/I/00010 del 09.03.2016);
  • Regione Puglia con codice Centro 01/RP/2016 (Determinazione del Dirigente del Servizio Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia n. 030/DIR/2016/000_228 del 01 giugno 2016)

come centro mobile per il Controllo Funzionale e Regolazione (Taratura) macchine irroratrici. Siamo operativi in Regione Basilicata, Regione Puglia, Regione Campania.

L’obiettivo è di fornire un servizio professionale, ad opera di tecnici abilitati, in grado di adeguare il parco macchine irroratrici posseduto dalle aziende agricole alle vigenti normative comunitarie recepite dallo Stato Italiano. Tutto viene effettuato seguendo le precise direttive dettate dalle linee guida ENAMA (Ente nazionale per la meccanizzazione agricola), riconosciute in tutto il territorio nazionale.

Con una spesa minima e sostenibile (in alcuni casi finanziata nell’ambito dei PSR Regionali), le attrezzature possono essere mantenute sempre in perfetta efficienza, con una migliore qualità di intervento e minori costi di esercizio, conseguenti alle minori perdite di agrofarmaci dispersi nell’ambiente.

La Omnia Integrated Services srl dispone di tutta l’attrezzatura necessaria per effettuare il servizio direttamente nelle aziende agricole, grazie all’allestimento di un centro mobile per favorire un abbattimento dei tempi, dei costi e delle difficoltà legate al trasferimento delle macchine da controllare.

Grazie anche alle partnerships strette con i più importanti centri di vendita e assistenza di macchine irroratrici presenti sul territorio, siamo in grado di offrire anche un servizio di ricambistica, con disponibilità di ugelli, manometri, lavamani e quanto altro è necessario per avere subito una macchina al massimo dell’efficienza.

Il controllo funzionale delle macchine irroratrici ad uso agricolo, nonché la loro regolazione “taratura” periodica, sono pratiche di grande utilità per ottenere una corretta distribuzione degli agrofarmaci con importanti ricadute sulla quantità di formulato da distribuire, sulla salute dell’operatore, sulla qualità dei prodotti e, più in generale, sull’ambiente.

A chi è rivolto?

A tutte le aziende e contoterzisti che possiedono attrezzature per la distribuzione di prodotti fitosanitari utilizzate da operatori professionali.

Principali controlli effettuati durante il controllo funzionale

  • Serbatoio principale: tenuta e capacità di agitazione della miscela fitoiatrica (non devono verificarsi perdite)
  • Scala di lettura del liquido: presenza e leggibilità
  • Pompa principale: funzionalità e assenza di perdite
  • Pressione nel compensatore idropneomatico
  • Tubazioni: tenuta alla pressione di esercizio massima
  • Funzionalità degli ugelli installati
  • Presenza e funzionalità dispositivi antigoccia
  • Idoneità del servizio di filtrazione
  • Funzionalità degli strumenti di misura
  • Dispositivi di controllo della portata
  • Barra di distribuzione (solo barre irroratrici): orizzontalità, simmetria sx-dx

La regolazione (taratura)

  • Regolazione della macchina in funzione del trattamento da effettuare

Consiste nel determinare:

  • il volume da distribuire e il grado di polverizzazione;
  • la velocità di avanzamento;
  • la portata degli ugelli;
  • il tipo e la pressione d’esercizio degli ugelli.

Tempistica

Con circolare n. 21476 del 14/10/2015, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che la scadenza fissata per il 26 novembre 2016, entro il quale tutti il parco macchine nazionale deve essere avviato a controllo funzionale, non è prorogabile in quanto fissata da normativa comunitaria.
Circolare 21476 del 14-10.2015 alle Regioni

  • per macchine già in uso e quelle nuove vendute prima del 30.12.2011: verifica funzionale entro il 26/11/2016;
  • per macchine nuove vendute dopo il 26/11/2011: verifica funzionale entro 5 anni dalla data di acquisto;
  • per macchine in uso ai contoterzisti: verifica funzionale entro il 14/11/2014 (già passato!)

D.M. 4847 2015 Individuazione attrezzature da sottoporre a controllo funzionale

Periodicità dei controlli (dopo il primo):

  • ogni 5 anni fino al 2020;
  • 3 anni successivamente.

 

Brochure controllo funzionale irroratrici